giovedì 29 marzo 2012

TigullioVino recensisce la DOP Cilento 2011 Marsicani


Olio extravergine di oliva Dop Cilento 2011

di Commissione di TigullioVino.it

Cultivar: frantoio, pisciottana, rotondella.
Metodo di raccolta delle olive: meccanico.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 6 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: l’equivalente di 7,67 quintali, in un formato.
Confezionamento: bottiglie da 50 cl.
Data scadenza: 18/06/2013 - Lotto: 16/2011. Bottiglia: n° 266.

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: molto limpido. Colore: verde vivo con lievissimi riflessi gialli. Odore: fruttato medio-intenso e fresco, con netti e fini sentori vegetali d’erbe campestri appena tagliate, ortaggi a foglia (cicoria, radici e radicchio), cuore di carciofo e menta.
Sapore: sapido, con lieve vena dolce, giustamente piccante, con equilibrata e piacevole percezione amara e lieve astringenza, di buona fluidità e persistenza. Già di buona armonia. Retrogusto: vena amara, peperoncino, carciofo, mandorla fresca e menta.
Impiego gastronomico: a crudo su crema di asparagi, risotto con zucca, gnocchetti con broccoli, tortelli di boraggine, orata al vapore, pesce spada all’uccelletto. In cottura con verze e salamini, trippa al verde, baccalà al forno, spezzatino di maiale con patate ed alloro.
Per acquistarlo: sia in azienda che online. Il prezzo per rivenditori, IVA compresa: cl 50 cl € 8.35.

Note: l’azienda Frantoio Marsicani nata nel 1928 a Morigerati, cuore del Parco Nazionale del Cilento, si estende per 50 ettari di cui 30 olivati, con 500 piante delle cultivar pisciottana, frantoio, leccino, rotondella e altre, dell’età media di 50 anni. In vendita oltre quest’olio, gli extravergini Il Primolio e il monocultivar Pisciottana, sott’oli, uva e miele millefiori e d’erica.
Valutazione di Tigulliovino: 18/20

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Nessun commento:

Posta un commento